Documento senza titolo
Home
Monumenti
Mostre
Musei
Posizione
Fotografie
concordia sagittaria
  Concordia Sagittaria Musei
Documento senza titolo
ristorante hostaria da fanio a concordia sagittaria
sacco e vanzetti concordia sagittaria
fotografo peripolli
ristorante pizzeria alla torre concordia sagittaria
agenzia porto
pasticceria ai portici

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO
Indirizzo: Via Roma, 55 - 30023 Concordia Sagittaria (Venezia)
Tel. +39 0421 275582

Orario: invernale martedì-domanica ore 9.30 - 12.00, 14.30 - 17.30; estivo martedì-domenica ore 15.30 - 18.30. Unico giorno di chiusura : Lunedì (tutti gli orari sul nostro sito)
Entrata gratuita. Possibilità di visite guidate.

Associazione Rufino Turranio
Indirizzo: Via Aquileia 465, 30023 Concordia Sagittaria (Venezia)
cell. +39.345.9339231
e-mail: rufinoturranio@aruba.it
web: www.rufinoturranio.it

Come arrivare: da Venezia autostrada A4, uscita casello di Portogruaro, S.S. 14 seguire la segnaletica "Concordia Sagittaria". Oppure da Venezia S.S. 14 (direzione Latisana - Trieste), seguire la segnaletica "Concordia Sagittaria". Linea ferroviaria: Venezia - Trieste , scendere a Portogruaro e proseguire o con mezzo pubblico o taxi. Servizio bus di linea ATVO Portogruaro - Caorle.

Questo piccolo Museo, allestito con moderna semplicità, si affianca a quello ottocentesco di Portogruaro, che non offre più spazi espositivi per le scoperte recenti, e lo completa, perché in esso trovano posto monumenti romani, che integrano i tipi lì rappresentati, e monumenti di età paleocristiana e altomedievale, provenienti dagli scavi delle basiliche, unici per pregio artistico e documentario.
Attualmente il Museo è allestito nei locali al piano terra della Biblioteca Civica ed espone gli oggetti rinvenuti durante gli scavi del complesso paleocristiano concordiese e quelli che vengono tuttora alla luce nell'area urbana o nel territorio a seguito di lavori agricoli o edilizi .La prima sala raccoglie i materiali delle necropoli concordiesi, la seconda è stata dedicata ai reperti dell'abitato essenziali per la ricostruzione della vita nell'antica città (anfore, tubature, etc.), la terza sala riunisce materiali rinvenuti nel corso degli scavi del complesso paleocristiano della piazza della Cattedrale.

 

   
Documento senza titolo

Project by Alfa.net

A Concordia Sagittaria, Julia Concordia, potrete visitare i reperti archeologici romani, la cattedrale di Santo Stefano, il ponte romano, il museo, le mura romane, i sarcofaghi, il battistero e altri monumenti di notevole interesse storico.
Troverete informazioni per ristoranti, pizzerie, alberghi, hotel, agriturismo, bed & breakfast, agenzie, musei, cinema.